Monica Raymund

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monica Raymund agli Imagen Foundation Awards 2013

Monica Raymund (St. Petersburg, 26 luglio 1986) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

L'attrice ha frequentato la Shorecrest Preparatory School a St. Petersburg in Florida. In seguito si iscrive alla Juilliard School a New York e, una volta diplomata, va alla North Carolina School of the Arts a Winston-Salem.

Suo padre è presidente del consiglio e amministratore delegato in pensione alla Tech Data Corp., un'azienda che distribuisce componenti per computer e software che ha sede a Clearwater. Inoltre, è un nativo ebreo la cui famiglia proveniva dalla Germania e dall'Est Europa.

Sua madre Sonia è la cofondatrice della Soulful Arts Dance Academy a St. Petersburg ed è originaria di Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana. Monica ha anche un fratello di nome Will.

Nel giugno del 2011 l'attrice si è sposata con lo scrittore Neil Patrick Stewart; dopo due anni, nel 2013, i due si separano per poi divorziare l'anno seguente.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Monica Raymund ha recitato in Cymbeline diretto da Richard Feldman; The Diviners diretto da Jonathan Bernstein e in Animal Farm diretto da Trizana Beverley, tutto ciò mentre frequentava la Juilliard School.

In seguito, si è esibita anche nella sua città natale (St. Petersburg, Florida) in Manhattan Casino (diretto da Bob Devin Jones), una produzione originale della LiveArts Peninsula Foundation, in cui ha interpretato il personaggio principale Althea Dunbar; in Webb's City: The Musical (musica e testi di Lee Ahlin, scritto e diretto da William Leavengood). L'attrice è stata anche una studentessa al Broadway Theater Project di Ann Reinking.

Monica ha lavorato anche con il commediografo José Rivera in Boleros for the Disenchanted all'Huntington Theatre Company di Boston nel 2008. Inoltre è comparsa nella scena di apertura dell'episodio Authority della nona stagione della serie televisiva Law & Order - Unità vittime speciali, come vittima di un'umiliazione sessuale.

Tra il 2009 e il 2011 ha recitato nel ruolo di Ria Torres, collaboratrice del dottor Cal Lightman nella serie Lie to Me; interpretava una sorta di macchina della verità umana, il suo personaggio aveva delle doti naturali, quindi non aveva ricevuto nessun addestramento per riconoscere le bugie o le emozioni degli altri.

Dal 2011 al 2012 l'attrice ha avuto un ruolo ricorrente nella terza stagione della commedia della CBS The Good Wife, in cui interpretava Dana Lodge, assistente procuratore della contea di Cook.

Nel 2012 Raymund è entrata nel cast della serie TV drama della NBC Chicago Fire nel ruolo del paramedico e vigile del fuoco Gabriela Dawson; interpreta questo ruolo fino al 2018 e durante questo periodo compare anche negli episodi crossover che coinvolgono i due spin-off della serie, Chicago P.D. e Chicago Med.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Fighter - cortometraggio (2007)
  • Love? Pain - cortometraggio (2008)
  • Fifty Grades of Shay - cortometraggio (2012)

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN164563217 · ISNI (EN0000 0001 1283 3382 · LCCN (ENno2011012273 · J9U (ENHE987007402563405171 · WorldCat Identities (ENlccn-no2011012273